Categorie

Informazioni

Il car wrapping è una tecnica sviluppata qualche decina di anni fa, ma soltanto in questi ultimi 10 anni a trovato un discreto seguito, grazie anche all'evoluzione tecnologica di pellicole e utensili.

Lollomoto è stato uno tra i primi a proporre questa tecnica, tanto da diventare uno dei principali car wrapping di Perugia e dell'Umbria.  Il car wrapping è una tecnica conosciuta essenzialmente come intervento estetico sulla vettura, in sostanza una branca del tuning automotive, ma ciò è solo una piccola parte della verità.

Il car wrapping consiste nell'applicazione di pellicole atte a cambiare l'estetica dell'auto, ma contemporaneamente le pellicole assolvono ad una funzione "protettiva" ovvero proteggono la carrozzeria da graffi leggeri, abrasioni.

Il car wrapping non riesce ad intervenire laddove la carrozzeria presenta ammaccature sia leggere che profonde, in quanto nell'istallazione car wrapping la pellicola segue esattamente la conformazione della superficie del supporto. Quindi nel caso di graffi e ammaccature profonde, ammaccature è fortemente consigliabile una riparazione in carrozzeria prima di procedere alla posa del car wrapping. Garantendovi, così, i migliori risultati.

L'installazione del car wrapping è reversibile, ovvero è possibile rimuovere in qualsiasi momento la pellicola senza danni per la carrozzeria. Una volta tolta la pellicola ritroverete la carrozzeria esattamente nel stato in cui si trovava all'atto dell'installazione. 

La vettura oggetto di installazione di pellicola, car wrapping, può essere lavata come tutte le altre auto. Vanno semplicemente usati acqua e detergenti neutri. L'accortezza da usare è quella di evitare di dirigere il getto da una distanza ravvicinata, sulle congiunzioni della pellicola ed evitare l'impiego di prodotti abrasivi. In sostanza basta insaponare l'auto già bagnata e pulirla con una spugna morbida. È possibile anche lavarla ai rulli, ma con moderazione, e utilizzare della cera per le finiture lucide.

Se la carrozzeria dell’auto presenta scolorimenti causati dal tempo e dal sole, prima di poter procedere al car wrapping è necessario verificare che lo strato trasparente della vernice,  sia ancora ben ancorato alla vernice. In caso contrario si consiglia l'intervento del carrozziere prima del car wrapping.  La vernice, infatti, sotto al sole e nel tempo subisce delle trasformazioni strutturali, seccandosi inizia a sgretolarsi e a diventare polverosa. Questo accade quando lo strato di trasparente si consuma e lascia esposta la vernice agli agenti atmosferici. Installando una pellicola su queste superfici, si ha la certezza di ottenere un distaccamento più rapido dello strato trasparente e della vernice. 

Nei casi sopracitati di carrozzerie deteriorate, si consiglia di rivolgersi ad un carrozziere che carteggerà le parti rovinate e potrà poi spruzzare uno strato di stucco e verniciare la superficie riportandola a nuovo, pronta per sostenere l'installazione della pellicola. Se l’auto è stata riverniciata, è meglio aspettare almeno 6 mesi prima di effettuare il wrapping. Il rischio, altrimenti, è quello che la vernice venga via al momento dell’eventuale rimozione della pellicola adesiva. Se la pellicola viene danneggiata, si consiglia di sostituirla, a meno che non si tratta di un posto nascosto, dov’è quindi possibile giuntare o riparare la pellicola con uno strato ulteriore di essa. 

Ad oggi esiste una gamma infinita di pellicole dai più svariati colori. Il valore aggiunto del wrapping dal punto di vista estetico è che possono essere usate un vastissima gamma di finiture o trame come Carbonio 3D, Carbonio 4DSpazzolatoCromatoMimetico, ecc. E’ possibile anche personalizzare la pellicola da applicare, con grafica stampata con plotter ed elaborata da un professionista.

Il car wrapping ha una grande validità nel segmento top di gamma e sulle auto di lusso e sportive perché protegge la carrozzeria di un veicolo di per se molto costoso, ad un prezzo imparagonabile con il costo della carrozzeria. Mentre su vetture di età avanzata, l’impiego della pellicola e le messa in opera può superare il valore dell’auto stessa. Il tutto commercialmente ha un senso; in quanto pellicola e installazione sono costi fissi che non variano con il valore commerciale dell’auto.

La caratteristica vincente del car wrapping è che le pellicole possono essere rimosse in qualsiasi momento, ripristinando lo stato originale dell'auto. Una buona pellicola come quella che tratta Lollomoto tra i primi car wrapping in Umbria e Perugia, si rimuove senza lasciare grandi quantità di adesivo e senza rovinare la carrozzeria.

Dal 2005 non è più obbligatorio cambiare il codice colore sulla carta di circolazione, cosicché potrai cambiare colore alla tua auto in massima libertà.

Il car wrapping rappresenta una valida opportunità per assicurare l'auto contro i piccoli danneggiamenti, proteggerla dall'usura del tempo, rinnovare l'estetica della vettura, comunicare la propria attività, personalizzare la vettura come un oggetto di culto.